JPO - YouTube JPO - Instagram JPO - Twitter JPO - Facebook

JAZZ'ON PARMA
ORCHESTRA
La Big Band Jazz’on Parma Orchestra, coordinata dall’omonima associazione, nasce dalla necessità di una comunità: sviluppare nel territorio di Parma e provincia ed esportare la cultura del Jazz in tutte le forme ed espressioni.
La novità della JPO sta nel fatto che si propone di produrre concerti per molteplici e differenti occasioni: dallo swing degli anni '30 (anche per ballerini) ai programmi monografici (Ellington, Count Basie ecc), dalle scoppiettanti acrobazie dell’orchestra di Buddy Rich alla fusion di Bob Mintzer. Non mancano le pagine contemporanee e le composizioni originali di Beppe Di Benedetto a dare risalto ai colori che i musicisti dell’orchestra sanno creare. Tradizione, contemporaneità ed innovazione musicale sono i cardini sul quale si basa il progetto JPO. Grandi solisti italiani e stranieri collaborano con la JPO, arricchendo ulteriormente i contenuti e le proposte musicali.
L’orchestra si esibisce con l’organico classico della big band: 5 saxofoni, 4 tromboni, 4 trombe, chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria, direttore, con eventuali solisti ospiti.

La JPformatasi ufficialmente nel 2018 (ma operativa già da tempo), annovera tra le sue fila musicisti di riferimento nazionale ed internazionale tra cui:
ALTO SAX: Chicco Montisano, Manuel Caliumi
TENOR SAX: Emiliano Vernizzi, Gabriele Fava, Matteo Valentini
BARITONE SAX: Eoin Setti, Gianmaria Dazzi
TRUMPET: Davide Ghidoni, Simone Copellini, Tiziano Bianchi, Matteo Pontegavelli, Marco Indino, Gerardo Gianolio
TROMBONE: Andrea Andreoli, Valentino Spaggiari, Renzo Bertonelli, Donald Castagnetti, Manuel Romei
GUITAR: Michele Bianchi
PIANO: Luca Savazzi, Fabio Giachino, Cesare Panizzi
DOUBLE BASS: Stefano Carrara
DRUMS: Michele Morari
CONDUCTOR: Beppe Di Benedetto